© 2024 Distretto Rotaract 2090

Il Rotaract

I club Rotaract sono formati da giovani con almeno 18 anni di età che si riuniscono per scambiare idee con altri leader della comunità, sviluppare doti di leadership e competenze professionali e svolgere progetti di service divertendosi insieme.

Chi Siamo

Success is not measured by wealth, but by the positive impact you have on others.
- Paul Harris
Il nome di Rotaract, combinazione tra le parole “Rotary” ed “Action”, fu scelto in seguito ad un sondaggio tra gli studenti dell’Università di Houston, nel Texas. Il primo Club Rotaract nacque a North Charlotte, nel North Carolina, il 13 marzo 1968.

I Club Rotaract organizzano attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della comunità locale, attività volte a favorire la comprensione internazionale, riunioni formali, relazioni su temi di pubblico interesse, visite ad aziende, attività culturali, campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Tutte le attività Rotaract iniziano a livello locale: ciascun socio impegnato nell’organizzazione di queste attività ha la possibilità di servire concretamente la comunità locale e di sviluppare capacità professionali e doti direttive.

In totale, sono attivi oltre 8700 Rotaract Club che contano circa 200.000 soci in 170 paesi del mondo. In Italia sono presenti circa 446 Club, con circa 7200 soci, organizzati in 13 Distretti.